Programmazione Leader 2023/2027

LEADER è uno degli strumenti più consolidati delle politiche UE. Con il divenire delle programmazioni, siamo oramai giunti alla sesta fase. I principi metodologici a cui si ispira sono sostanzialmente invariati, continuando a sostenere lo sviluppo delle aree rurali attraverso un approccio locale (basato sulle risorse territoriali e l’elaborazione di strategie integrate, multisettoriali e innovative) e bottom-up (basato sui partenariati locali organizzati in Gal, la realizzazione di attività di cooperazione e di networking e il decentramento amministrativo).

Con Decisione C (2022) 8645 final del 2 dicembre 2022 la Commissione ha approvato il Piano Strategico della PAC (PSP) per la programmazione 2023-2027.
A differenza delle passate Programmazioni nel nuovo quadro di attuazione della PAC 2023-2027, il PSP rappresenta un elemento di novità in quanto, tutti gli strumenti finanziabili attraverso i due principali Fondi europei che interessano il settore primario, il FEAGA e il FEASR, rientrano in un unico documento di programmazione comune a livello nazionale, delineando una strategia nazionale per il settore agricolo, agroalimentare e forestale.
La programmazione degli interventi è avvenuta, infatti, di concerto con le Regioni e Province autonome e tutti gli interventi prevedono, ove necessario, gli elementi puntuali che li caratterizzano a livello regionale.
Il PSP rappresenta una strategia ambiziosa rispetto a diversi obiettivi di competitività, sostenibilità ambientale, equilibrio territoriale e qualità degli alimenti, ponendosi in stretta sinergia con altre politiche non strettamente agricole che ne rafforzano, tuttavia, la portata e l’efficacia: dal PNRR alle politiche di coesione.
Il PSP prevede nel complesso 173 interventi, compresi quelli attivati nell’ambito degli interventi settoriali, e una dotazione finanziaria di quasi 37 miliardi di euro complessivi per il periodo 2023-2027

A livello Regionale il PSP è stato tradotto dalla Regione Toscana nel Complemento di Sviluppo Rurale (CSR 2023-2027) che declina a livello regionale gli interventi ritenuti prioritari.

All’interno del CSR 2023-2027 il capitolo 7 è dedicato agli interventi LEADER.

DOTAZIONE COMPLESSIVA

La dotazione complessiva a livello regionale per il periodo di programmazione 2023-2027 è pari a 46.500.000 €

DURATA

La programmazione avrà una durata di 2 anni inferiore rispetto a quella precedente (che ha beneficiato di una estensione di 2 annualità)
Indicativamente da marzo 2024 a marzo 2029

POPOLAZIONE PER GAL
Tra 50.000 e 200.000 abitanti
In caso di specificità del territorio con particolari caratteristiche orografiche, socioeconomiche e/o bassa densità demografica possono essere ammesse anche aree con minimo 30.000 abitanti.

TERRITORIO ELIGIBILE

La Regione Toscana ha esteso complessivamente il territorio eligibile LEADER:

  • Tutto il territorio già eligibile nella programmazione 2014-2022
  • Tutte le porzioni montane dei Comuni parzialmente montani, indipendentemente dalla classificazione complessiva dei Comuni stessi (Decisione di Giunta regionale n. 60 del 27.7.2020)
  • I Comuni che in seguito all’imminente revisione della classificazione dovessero risultare classificati C2 o D

Per quanto riguarda il territorio della Provincia di Siena sono confermati tutti i Comuni esclusi  Siena, Colle di Val d'Elsa, Chiusi, Poggibonsi, Sinalunga, Grosseto e Follonica (classificati come B). Tutto il territorio dei Comuni di Chianciano Terme, Rapolano Terme e Torrita di Siena diventano interamente eligibili (in precedenza erano eligibili solo alcune zone).

PROCEDURA DI SELEZIONE

La procedura di selezione è articolata in due fasi:

  • Fase preliminare: dal 12 aprile al 12 maggio. Fase di candidatura iniziale. I GAL che si candidano poi potranno presentare una candidatura di Strategia nella seconda fase.
  • Fase di elaborazione della Strategia: dal 07 giugno al 13 ottobre. I GAL candidati elaborano la propria Strategia e la presentano per l’approvazione

GAL Leader Siena ha presentato la propria candidatura nella prima fase e si appresta ad elaborare la proposta di Strategia da presentare entro il 13 ottobre.

RUOLO DEI COMUNI NELLA PROGRAMMAZIONE E SELEZIONE DEI GAL

La Regione Toscana nell’Avviso per la fase preliminare e nel bando per la seconda fase ha previsto un ruolo centrale dei Comuni rispetto alla programmazione LEADER:
I Comuni considerati come eligibili devono essere rappresentati all’interno del partenariato del GAL:

  • DIRETTAMENTE: divenendo soci del GAL (anche tramite l’appartenenza ad una Unione dei Comuni socia del GAL)
  • INDIRETTAMENTE: firmando un Accordo di partenariato con il GAL

In assenza di una rappresentanza DIRETTA o INDIRETTA il territorio del Comune non potrà beneficiare dei contributi LEADER. Pertanto, tutti i soggetti potenzialmente interessati (Comune, altri soggetti pubblici e privati localizzati nel territorio del Comune in questione) non potranno partecipare ai bandi del GAL.

TEMATISMI

Nella propria SSL il GAL dovrà individuare al massimo due tematiche di intervento:

  1. servizi ecosistemici, biodiversità, risorse naturali e paesaggio
  2. sistemi locali del cibo, distretti, filiere agricole e agroalimentari
  3. servizi, beni, spazi collettivi e inclusive
  4. comunità energetiche, bioeconomiche e ad economia circolare
  5. sistemi di offerta socioculturali e turistico-ricreativi locali
  6. sistemi produttivi locali artigianali e manifatturieri

QUALI AZIONI SI POSSONO INCLUDERE NELLA STRATEGIA

Il GAL può inserire nella propria SSL:

1) OPERAZIONI ORDINARIE: quelli previsti nell’ambito del PSP

2) OPERAZIONI SPECIFICHE: come ad es. l’Azione Specifica Progetti di Rigenerazione delle Comunità

3) Start up non agricole (SRE04) Questo intervento del PSP può essere attivato solo attraverso LEADER dai GAL.

4) Smart village (SRG07)

5) Cooperazione LEADER (coerente con temi SSL)

L’ANIMAZIONE TERRITORIALE PER LA DEFINIZIONE DELLA SSL

Il GAL sta attivando un programma di animazione a livello territoriale per la definizione della propria SSL da presentare entro la scadenza del bando per la seconda fase.

Gli incontri saranno articolati in tre grandi macro categorie:

  1. INCONTRI TEMATICI: incontri realizzati sul territorio che avranno ad oggetto una tematica specifica che è risultata particolarmente importante e prioritaria nell’ambito della precedente Strategia (es. turismo sostenibile, innovazione nel settore agricolo e forestale, infrastrutture su piccola scala, ecc..) ovvero una tematica prevista come prioritaria nel nuovo PSP (es. servizi ecosistemici, agro biodiversità, economia circolare, spazi e beni collettivi).

  2. INCONTRI TERRITORIALI: incontri realizzati nei diversi territori aperti ad una pluralità di soggetti potenzialmente interessati a LEADER con particolare riguardo alle categorie di soggetti meno rappresentati a livello istituzionale

  3. Diffusione di QUESTIONARI MIRATI agli stakeholders

Il calendario degli incontri sarà pubblicato a breve su questa pagina e nei canali social di GAL Leader Siena 


https://www.facebook.com/galleadersiena 

https://www.instagram.com/galleadersiena/

 

RISORSE ON LINE

Commissione Europea

Commissione europea (2021). Comunicazione COM(2021) 345 final, Bruxelles, 30.6.2021 – Una visione a lungo termine per le zone rurali dell’UE – Verso zone rurali più rigorose, connesse, resilienti e prospere entro il 2040.

Commissione europea (2022). Comunicazione COM(2022) 404 final, Bruxelles, 17.6.2022 – Conferenza sul futuro dell’Europa. Mettere la visione in azioni concrete

Politica di Sviluppo Rurale dell’Unione Europea – LEADER

Rete Rurale Nazionale

Piano Strategico Politica Agricola Comune 2023-2027

Regione Toscana

Complemento per lo Sviluppo Rurale 2023-2027

LEADER 2023-2027